|
La cattiveria
|
Dopo mesi di attenta valutazione, di rabbia e delusione, posso affermare con estrema certezza che la cattiveria è una sofisticata forma d’arte. Insita in ognuno di noi, molto spesso prende il sopravvento trasformandoci completamente. La cattiveria è intelligenza e furbizia, è frustrazione, insoddisfazione, ma più di ogni altra cosa è infelicità. Ci si ritrova ad avere a che fare con personaggi da soap opera, prive di scrupoli e pronte a tutto. Sguardo e mente perennemente attenti e vigili, un intera vita dedita a cercare di distruggere l’altro, calpestando ogni valore, qualsiasi morale…persino la propria dignità. La cattiveria mi fa paura. Mi fa paura perché ti isola dal mondo, perché ti spinge verso un sentimento d’odio profondo, capace di farti perdere lucidità...non ti fa vedere, non ti fa sentire, non ti fa capire…prima di tutto fa male a noi stessi. La cattiveria è pericolosa, a volte si tinge di sfumature forti, come l’invidia, capace di manipolare ogni nostro pensiero. Persone che si conoscono a malapena che si insinuano in rapporti consolidati e che si permettono di giudicare te e la tua vita.
Io non sono in grado di combatterla, di tutelarmi, se non con l’indifferenza. Nella mia profonda ingenuità, nei miei momenti più bui in cui ho provato io stessa un forte desiderio di cattiveria, mi ritrovo profondamente disorientata ed allibita davanti ad un sentimento così negativo. Inerme, cerco appoggio nelle persone che ho vicino, sperando mi sostengano. Ma la cattiveria che mi spaventa ancora di più è quella dei buoni, che come diceva qualcuno, è pericolosissima. |
Pubblicato il 28/05/2007 alle 19:34 da stefania
Tag: donne, hope, sentimenti
|
|
Sono presenti 28 commenti:
|
|
1. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, Lontanuccio ha scritto:
una notte, un vecchio indiano racconto' a suo nipote della lotta che " caro mio" disse l'indiano, " e' una lotta tra due lupi che stanno qui dentro " il primo lupo è cattivera pura : rabbia, ostilita', odio, bugie, paura, gelosia, avidita', disperazione, crudelta'. e il secondo lupo è la bonta' : pace, amore, bellezza interiore, risponsabilita', coraggio, umanita', pieta'. gioia, fede, speranza. il nipote ci medito' per qualche minuto e poi chiese suo nonna : e poi...alla fine quale lupo vince ?.." il vecchio indiano rispose con grande semplicita' : quello che nutri tu ! ognuno ha qui dentro una bestia e noi dobbiamo lottarla , uccidere questa cattiveria prima che ci acquisti , e trovare la pieta' che ci rende umani.
|
|
2. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, Marta ha scritto:
Purtroppo al giorno d'oggi di cattiveria ce n'è molta...troppa oserei dire...e m trovo d'accordo quando scrivi: "La cattiveria è pericolosa".. è vero..perchè porta a fare cose cattive e gesti atroci...
|
|
3. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, Eleina ha scritto:
La mia vicina?=Cattiveria!!! capisco tutto quello che hai scritto!
|
|
4. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, laura ha scritto:
La cattiveria è il desiderio di annietare chi è felice perchè sereno e pieno di vita e progetti, che ha dei beni ma, in particolar modo, non materiali e quindi non acquistabili, che fondamentalmente è buono e non cerca il conflitto ma non per questo sfugge al confronto. Le persone che non sanno rapportarsi con la parte sana della persone sono invidiose perchè sono loro a non essere sane, diventano gelose e per reazione scatenano la propria cattiveria per offendere e ferire l'altro, per istigarlo a regire in modo negativo ferendolo personalmente o attaccandolo sulle cose a lui piu' care: genitori, figli...la cattiveria per me ha un viso e un nome si chiama Vicky l'infelice.
|
|
5. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, ASSIA ha scritto:
COSA POSSO DIRE? HO 50 ANNI E PURTROPPO ANCORA NON MI SONO RESA CONTO COMPLETAMENTE, PERCHE' SPERO SEMPRE CHE L'ESSERE UMANO POSSA PRIMA O POI REDIMERSI, CHE CI SONO DELLE FORME DI CATTIVERIA CHE NON RIESCO IN ALCUN MODO A SPIEGARE. PRIMA O POI PERO' LA GIUSTIZIA DIVINA TRIONFERA'. AGGIUNGO SOLO CHE VIVIAMO IN UN MONDO DOVE PER UN NONNULLA SI AMMAZZA PERSINO, DOVE IL DIO DENARO HA PRESO IL SOPRAVVENTO E TUTTI( SCHIAVI DI ESSO) GLI CORRONO DIETRO OFFUSCATI E SENZA COMPRENDERE CHE SE SU QUESTA TERRA SEMBRANO VINCERE TUTTE LE BATTAGLIE (TRANNE QUELLA CON LA MORTE, IN DETERMINATI CASI) ARRIVERA' IL GIORNO IN CUI, SICURAMENTE QUALCUNO MOLTO AL DI SOPRA DI NOI, CI GIUDICHERA' E PER L'ETERNITA'.
|
|
6. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, maria ha scritto:
hai proprio ragione anche a me fa paura la cattiveria unita a invia e gelosia non sai dove può arrivare. chiedo come ci si può difendere oltre all'indifferenza, al male che comunque colleghi, vicini o forse anche amici, ti fanno?
|
|
7. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, Loretta ha scritto:
Il dolore piu' grande viene a noi piu' dalla cattiveria che ci portiamo dentro, come qualcuno ha detto, che da quella che subiamo. Infatti è quella che ci portiamo dentro che ci rende infelici. E' su quella che dobbiamo lavorare, affinchè riusciamo pian piano a trasformare le nostre reazioni in compassione amichevole anzichè in rabbia ostile. Belle parole, ma a fatti!!!!!Allarghiamo dentro di noi la capacità di accoglienza, di accettazione...e lavoriamo attivamente. e pian piano affiorerà forse la nostra parte migliore. E se ognuno di noi cercasse la parte miggliore di sè e degli altri...beh, sconfiggeremmo la cattiveria e l'infelicità. Ne sono convinta.
|
|
8. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, GEMMA ha scritto:
IO SONO COSI FELICE VEDERE LE PERSONE SPROFONDARE NEL PROPRIO DOLORE GODO COSI TANTO ..
|
|
9. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, marta ha scritto:
hai ragione!!!!!!!!
|
|
10. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, Mark ha scritto:
Io mi chiedo come si fa a desiderare il dolore per chi prova dolore. questo potrebbe essere un buon modo, per diventare maligni ed ipocriti verso il proprio stile di vita - quello di essere buoni e giusti-. bisogna raggiungere un equilibrio interiore, e sconfiggere la vanità e la crudeltà dei nostri pensieri per vivere bene non solo per noi stessi, ma anche per vivere in mezzo gli altri con sicurezza e serenità. Il mondo è cattivo perchè l'uomo - e noi siamo uomini e donne- lo ha reso tale. Se si confida nel valore "umano" di noi stessi (non voglio usare parole come giustizia, perchè in molti lo interpretano in modo diverso - buoni e cattivi-) e nella compassione che ci rende non deboli, - chi ha compassione ha più di un arma in mano- ma umani, si può sperare nella felicità. e poi... chi è cattivo dentro, morirà senza conoscere la serenità e la pace mentale.
|
|
11. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, charles manson ha scritto:
io purtroppo sono una persona cattiva dentro..agisco solo per fare del male..la mia cattiveria e solo la reazione alla mia profonda infelicità..però è piu forte di me..non riesco a fermare questo desiderio di sopraffazione,di provocare dolore e senso di inferiorità,di far provare alle persone come mi sento io...conosco una sola parola sinonimo di cattiveria:VELENO
|
|
12. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, daniele ha scritto:
è da considerare cattiveria la cattiveria che si usa non come arma di offesa bensì di difesa?
|
|
13. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, lucrezia ha scritto:
Salve a tutti.Ho letto i vostri commenti e direi che siamo tutti d'accordo sul fatto che la cattiveria è fine al male.Personalmente ho subito tante forme di cattiveria e ne ho sofferto molto.Per anni sono riuscito a lottare con umilta' e grande amore,credetimi!ma oggi direi che l'indiferenza non è l'unica arma per difendersi dall'attacco dell'invidioso anzi suggerisco una frase della Bibbia:SCAPPA DALL'IRA DEL BUON..."difatti per distruggerla bisogna agire e da buon guerriero portare fuori l'ascia.Insomma a volte il buono da vittima diventa carnefice.Attenzione pero' bisogna riflettere,meditare,,valutare i propri limiti e essere in qualsiasi situazione pronti a agire con saggezza,offrendo all'avversario comunque l'ooportunità di riparare;se non accade bisogna punire e....severamente,perche' nella vita bisogna anche far capire chi si ha di fronte. Concludo cosi':l'invidia è soprattutto un'offesa all'intelligenza.Soprattutto alla mia.
|
|
14. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, lapofantoni ha scritto:
signori, questo e' un tema molto piu grande di noi, noi possiamo vedere solo l'esterno cioe' quello che possiamo vivere, ma dietro a qualunque cosa dal papa alla sala da bowling, dalla chiesa al governo e' tutto corrotto. voi non ci crederete,l ma anche noi stessi lo siamo solo che o no lo vediamo oppure perche siamo meno esrtemi degli altri. c'e' chi spera in una punizione divina... m,a perche noi non sappiamo difenderci da queste ingiustizie?? combiattiamola con il bene o con il male, basta sconfiggerla no?? una volta che hai represso " un cattivo" ce ne sara' uno di meno, ma senza diventarlo perche questo sta' a noi decidere di continuare o di smetterla, senza corromperci dentro!!! chiunque di voi ha tradito, o almeno pensato male di una persona e questo non vuol dire cattiveria?? logicamente non allo stato puro come uccidere o chissa' che, ma e' pur sempre cattiveria, troviamo miglioramenti in noi!!!
|
|
15. Il 30/11/-0001 alle ore 00:00, riderci sopra ha scritto:
ho risposto alla cattiveria subita , augurando il bene ,ma non solo non è stata accettata ma mi hanno colpito nelle cose a cui più ero legato . e quando ho cercato di difendermi per far valere quelli che ritenevo essere i miei diritti le mie ragioni mi hanno detto di essere malato . a quel punto ho ritenuto che l'unica forma per combattere cattiveria subita fosse la violenza , ma per fortuna la società in cui viviamo stabilisce i limiti della legalità . Ritengo allora che la cattiveria è qualcosa che non si può annulare , ma si può solo evitare di alimentare ulteriormente stando lontano sia fisicamente che nella propria mente dalle sue origini .
|
|
16. L'08/06/0001 alle ore 00:00, gilardino ha scritto:
secondo mè da quello che ho potuto leggere la cattiveria và di pari passo con la voglia di riscattarsi delle persone e nella voglia di avere degli ideali, perchè la persona che ti fà del male è convinta di nn poterne avere per causa tua, e finisce inevitabilmente per ferirti, secondo me l'unico modo per distruggere le cattiveria è capire che gli ideali sono sogni
|
|
17. Il 09/06/0001 alle ore 00:00, marinella ha scritto:
Ragazzi la cattiveria è brutta. Non so come voi facciate a reggerla con le persone ma io mi stupisco ogni giorno di più!! Siamo in un mondo stranissimo che anche per la cosa più banale vieni immerso dalla cattiveria delle persone!!!aiutatemi altrimenti arrivo a 50 anni senza fegato...
|
|
18. Il 09/06/0001 alle ore 00:00, stellina ha scritto:
La cattiveria ha bisogno di collaborazione. E a volte chi subusce la cattiveria collabora nel senso che decide di risentirne degli effetti negativi. Voglio dire che bisogna semplicemente togliere agli altri il potere di condizionarci. Fortificarsi interiormente vuol dire proprio questo, pensate ad un uomo insensibile alle pallottole, per quante possano sparargliene addosso, questo non viene colpito, scalfito. Credo che non ci sia niente di piu frustrante per chi vuole farti del male consapevolmente.
|
|
19. L'08/02/0008 alle ore 00:00, nika ha scritto:
nn e tanto la cattiveria...ma km dice il buon ligabue le facce ke riescono a fare quando te la fanno davanti,,,,,ke merda di mondo....nn ci si puo fidar di nessuno....se nn di se stessi!!!!!!!!!!!!!!
|
|
20. Il 27/09/2009 alle ore 16:53, myriam ha scritto:
o tanta paura ..... non volevo più credere alla cattiveria !!!! Ma oggi sto male ....sono sola ...e mi chiedo cosa avrò mai fatto per stare ancora cosi'......e soprattutto o sempre cercato di condividere la mia felicità con tutti . Non per apparire ma per essere ....IL SOLE LE STELLE IL MIO AAMORE MA OGGI IO SON SOLA !!!!!!!!!
|
|
21. Il 12/12/2009 alle ore 15:43, marfa ha scritto:
La Cattiveria nel 90% dei casi ha come ragione di esistere il carnefice e la vittima e di solito più il carnefice è efferato e più la vittima presta il fianco: in altre parole secondo me se qualcuno ci fa una cattiveria il 50% della colpa è la nostra che glie lo abbiamo permesso....
|
|
22. Il 06/03/2010 alle ore 03:49, Gerry ha scritto:
Adesso sto vivendo un momento di shock,la mia ragazza mi tradisce e mi sta raccontando un sacco di bugie non che sapendo che io sto soffrendo come un pazzo e lei continua a farmi soffire senza un attimo di tregua.Questa e cattiveria pura infatti non capisco come una persona per nascondere se stesso puo trasformarsi in un diavolo e fare una vita passiva senza amore.Quindi vi chiedo una persona nasce cattiva o ci diventa ???
|
|
23. Il 24/05/2010 alle ore 14:08, avvelenata ha scritto:
Per Gerry: Spero con tutto il cuore che tu abbia piantato in asso codesta donna. E se non ce l'hai fatta tu spero ti abbia almeno lasciato lei. Si lo so posso sembrare cattiva a dirti di rimanere solo. Ma d'altronde di persone cattive me ne intendo. Ne ho trovate di tutti i tipi e rinuncio sempre a farmi soggiogare per troppo tempo dallo stesso cattivone/a. Cambio persona e così a furia di cambiare inciamperò in una persona buona prima o poi! Questa è statistica... Ciao e diventa meno buono anche tu...
|
|
24. L'11/07/2010 alle ore 22:19, annamaria ha scritto:
a ma capita una cosa strana di cui io stessa ho paura tutte le persone che sono state cattive con me con il tempo le ho visto soffrire per qualcosa non so dirvi se è un caso ma è così voglio dire, io penso ,che nella vita ognuno di noi ha quel che si merita
|
|
25. Il 25/11/2010 alle ore 20:02, lilli ha scritto:
Io svolgo un lavoro da 5 anni ed è da quando sono entrata in quell'ufficio che sono stata presa "di mira" da una collega. Ne ho subite di tutti i colori, scorrettezze e cattiverie di ogni genere (mi ha messo addirittura le mani addosso). A volte mi sono ribellata ma questa pesona continua a farmi del male. Per me lei è una infelice ed insignificante, non mi trasmette nulla e come persona non vale nulla. Purtroppo mi odia e cova, cova continuamente rancore nei miei confronti, forse mi invidia perchè io ho tutto quello che lei non si è costruita o meritata. Mi fa pena e al contempo vorrei schiacciarla come ha fatto la Madonna con la testa del serpente. Spero di averne la forza prima o poi.
|
|
26. Il 03/01/2011 alle ore 23:02, Fabri ha scritto:
Salve premetto di essere una persona cattiva ma anche depressa io vi chiedo un consiglio come uscirne da questa situazione se qualcuno ci è caduto dentro!provo invidia e rabbia verso il mio amico del cuore che conosco da una vita!lui è una persona che ormai dedica la sua vita viaggiando e io da un certo punto di vista lo ammiro ma dall'altra ormai comincio a provare un senso di cattiveria nei suoi confronti dato che mio fratello lo ammira molto e di me prova solo pena perchè per il momento non ho un lavoro!ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando siamo andati a vedere Milan-juve e dato che lui è interista sembrava che godeva nel vedere perdere la mia squadra anche se lui lo nega!faccio fatica a credergli ma da quando è tornato a Maggio mi ha creato un sacco di problemi mi ha sconvolto la vita e avendo degli atteggiamenti da persona innocente a me mi ha fatto gelare il sangue visto che purtroppo sono una persona vendicativa! se mi viene fatto del male,o un torto per qualsiasi cosa non riesco a incassare!il fatto è che ora lui è ripartito per il Canada proprio dopo una settimana! dopo la partita! e a me ha dato un fastidio dell'anima!sembrava che avesse programmato tutto per farmi del male!io gli ene ho parlato tramite email di quello che penso e lui conferma che non aveva nessuna intenzione di farmi del male! ma io faccio sempre fatica a credergli!e in questo credo di essere caduto in un circolo vizioso tra cui rabbia cattiveria e invidia!aiutatemi cosa posso fare?cosa fareste al mio posto!cosa mi consigliate!devo cercare di non pensarci!vi dico che faccio fatica fex!sono sempre incazzato ogni giorno! quando penso a lui ormai penso solo a quello che è successo e non so come uscirne!
|
|
27. Il 12/01/2012 alle ore 19:05, anto0009 ha scritto:
sono così delusa , sinceramente mi sento come svuotata dalla catteveria delle mie colleghe ,un covo di vipere ,nn sò che fare stò pensando di reagire con l'indifferenza anche perchè finora combatterla nn è servito a niente,credo anche che chi nn sà gestire il potere prima o poi gli si ritorce contro ,sinceramente tra alti e bassi mi sento come un leone in gabbia prima o poi scoppierò ? ma..........
|
|
28. Il 03/02/2012 alle ore 16:34, Eric ha scritto:
A me fanno più paura queli che pensano che tutti siano pronti a fare loro qualche cattiveria. Se hai questa folle paura devi avere molta cattiveria dentro. E mi chiedo, dove la metteranno tutta? Impareranno a gestirla? Per i miei 60 anni di vita, oggi posso dire di non avere mai conosciuto una persona intelligente e cattiva. Mia moglie dice spesso che il modo più semplice di essere stupidi è imparare dalla cattiveria. Mia moglie è un vangelo))
|
Inserisci un commento:
| |