martedì 17 giugno 2014

Il cavo del telefono cellulare si è rotto. Io pure



Io e i cavi abbiamo un problema. Ho un iPhone e anche se vi sembrerà psichiatrico, ho 6 cavi di collegamento per la ricarica più 4 prese USB per attaccarle alla corrente, tra ufficiali e non ufficiali. Non sia mai che me lo dimentico a casa o smette di funzionare mentre lavoro. Perché a me le cose smettono di funzionare solo mentre lavoro.

- Sono nella EMME, hai un cavo per il mio cell?
- No, ho solo dispositivi Android, mi dispiace!
- Nessun problema, figurati....(reazione reale)

Quando ho letto che la Apple sostituirà gli alimentatori difettosi con la scritta CE nera e la dicitura A1300, ho pensato che dovrebbero aprire un programma per sostituire anche tutti i cavi che si rovinano dopo normale usura. Un origami in una tempesta di fuoco ha vita più lunga.

Avete mai provato a portare indietro al negozio un cavo difettoso?

Io sì e mi hanno rispedito a casa umiliandomi. Le scatole che propongono richiedono muscoli e denti da eroe medioevale e dopo la loro apertura, il risultato sembra in ogni caso una scena del crimine dopo un raptus omicida. Io non ci rivado da Saturn a fare di nuovo la figura dello squartatore.

Quei prodotti, una volta aperti, non sono più riconsegnabili in confezione originale.

Insomma, ultimamente questi cavi mi durano da un giorno a un mese. Loro si rompono e io li ricompro. Costano tutti 9.90 nei negozi e sono lì che ti deridono perché tu li continui a comprare e loro continuano a essere fatti per durare poco. E nel frattempo io ci compravo il mondo. Come difenderci?

Propongo delle soluzioni:

  1. Trovare usi alternativi ai cavi rotti, per esempio realizzando delle collezioni di collane per contrastare il mercato Breil con oggetti di maggiore eleganza e vi assicuro che ci vuole davvero poco.
  2. Andare dai distributori italiani di queste schifezze di cavi e andargli a parlare in modo gentile tipo ultima puntata di "Gomorra - La Serie".
  3. Usare dei proteggi cavo come questo. Si chiama MySaver, ha ricevuto dei finanziamenti nel 2011 su KickStarter,. Adesso è introvabile. 
La lobby dei cavetti che durano 3 giorni ha vinto un'altra volta.