lunedì 23 settembre 2013

Theros di Magic. Le mie carte preferite



Theros, parliamone. La prima verità è che per lavoro non ho partecipato alla pre-release, evento che non mi perdo da quando ho ricominciato a giocare a Magic con il mio gruppo di amici. Mi diverte essere preso a cartellate da gente bravissima e infognatissima che ti spiega quanto hai da imparare.

Autolesionismo a parte, è un momento importante perché inizi a avere un primo approccio alle nuove carte giocandole e non solo leggendole dalla pagina Facebook della Wizards.

Per ora, finché non arriveranno dalla Germania le mie carte nuove (ho preso il mio solito box da 36 espansioni) posso solo dirvi alcune mi hanno colpito molto, magari anche solo perché sono compatibili con mazzi che uso (io gioco, per ora, solo in formato standard). Sono molte. Eccole.



Thassa, Dea Del Mare - BLU -  Costo ridicolo, un incantesimo indistruttibile che rende non bloccabile una creatura bersaglio che controlli, profetizza 1 ogni tuo turno così puoi gestire le carte da pescare. E poi diventa un 5/5 sul finale. Definitiva. Leggendaria, purtroppo.



Daxos di Meletis - BIANCA/BLU - Sto scoprendo di recente il divertimento dei mazzi che prendono punti vita (Magic 2014 è una bella pista di decollo per mazzi di questo tipo). Qui puoi usare le carte scartate dal grimorio avversario non solo andare oltre i 20 pv, ma anche per giocare sotto il tuo controllo le carte scartate. Una carta particolarissima.



Leone Vellocriniera - BIANCA/VERDE - Questi due colori sono tra i miei preferiti. Amo le creature che costano due e sono dei 3/3 ed è pure una delle poche carte in cui mostruosità ha quasi senso. È sostanzialmente intoccabile (se la potenzi) ed è già in gioco dal secondo turno.



Chimera infusa di magia - BLU/ROSSA - Pensata e cucita su un mazzo Izzet. E ho un mazzo Izzet. Avere per le mani al terzo turno una creatura volante che potrebbe essere potenzialmente un 3/3 è una faccenda molto gustosa. Mi piacciono queste carte che danno continuità e sostegno a un progetto lanciato nel set precedente.


Pegaso della Cavalleria - BIANCA - Carta comune con una marcia in più, gli umani volano quando attaccano. E ho detto tutto. È una carta fragile, ma se tutelata diventa veramente una rottura di scatole. Comune, ripeto. E rapida, il che mi piace molto.



Oplita Favorito - BIANCA - In un'espansione dove gli incantesimi sono incentivati, è un'arma da non sottovalutare. Si può arrivare a un bestione al secondo turno. La amo molto. Anche se devo dire che è molto bella anche alla "simile" Capo della Falange.



Dono dell'immortalità - BIANCA - Praticamente non ti levi più dalle scatole una creatura antipatica che regge giochi strategici o che è molto forte. Bisognerà usare degli sciogli incantesimi, tanto odiati che nessuno li mette nei mazzi.



Artigiana delle sembianze - BLU - È destino che gli istantanei fuffa che costano uno abbiano finalmente un ruolo nel mondo. Puoi copiare e duplicare creature tue o avversarie pagando pochissimo. Una bella rottura di scatole. Bella carta, molto divertente da usare.



Spinge Profetica - BLU - Ha un disegno delizioso crea le condizioni per un'ottimo controllo del mazzo. Praticamente indistruttibile. Costa molto, ma non si può avere tutto nella vita.



Tattiche delle Marinidi - BLU - Avere due creature in meno minacciate e se bloccano tappate per un turno, può rallentare l'avversario e fare i danni che possono chiudere una partita. Una non comune molto carina.



Canto del cigno - BLU - Il counter definitivo. Non il migliore, ma uno dei migliori che conosca in formato standard. Tra l'altro potentissimo in questo nuovo set di carte.



Maledizione dei maiali - BLU - Una bella carta per esiliare creature dal gioco. "Regalare" all'avversario pari creature blu 2/2 maiale senza abilità è veramente una soddisfazione senza limiti.



Forma acquea - BLU - Le creature non bloccabili sono di un'antipatia unica, ma sono anche deliziose, fanno quasi tenerezza. Permettere a qualsiasi creatura di farti questo simpatico favore, uccidere senza che l'avversario possa fare nulla.



Agente delle Moire - NERA - Costa pochissimo, la abbini a dei semplici istantanei verdi tipo crescita gigante e fai piazza pulita delle creature avversarie. Si può far girare un mazzo attorno a questa carta? Forse sì.



Ordalia di Purforos - ROSSA - Un incanta creatura con velleità da sparo, secondo me divertente e a suo modo devastante se nulla si oppone a essa. Niente di esagerato, ma carina.



Colpo di fulmine - ROSSA - Uno sparo semplice semplice. Ok, non è la ristampa del fulmine che stiamo aspettando, ma è un buono sparo potente in un formato dove è difficile fare tre danni con due mana.



Collera degli dei - ROSSA - Si è capito che sono un fan degli spari? Ci sono almeno 100 situazioni dove le creaturine ti rovinano la vita. Con pochi mana qui fai piazza pulita. Amo molto.



Assalto Coordinato - ROSSA - Ho un mazzo rosso/verde con molto tocco letale, credo che l'attacco improvviso sia centrale per mantenere vive le creaturine velenose. Credo la userò, costa una sciocchezza.



Esplosione di Magma - ROSSA - Una bella carta rossa sparo che fa anche profetizzare. In un rosso verde o in un rosso blu, sapere che carte hai da pescare buone è fondamentale, sarà utilissima nel mio Izzet.



Cariatide Silvana - VERDE - Bel muretto che genera mana, difficilmente lo togli via dal gioco, ti protegge quando serve, velocizza il mazzo. Perfetta.



Satiro Infervorato - VERDE - Il fatto che abbia Lampo la rende una creatura incantesimo davvero versatile e carina. Una bella sorpresa per l'avversario, molto aggressiva una volta messa in gioco.



Accolita di Karametra - VERDE - In un mazzo mono verde che ambisce a buttare bestioni ciccioni, può rivelarsi davvero interessante. La devozione dà grandi soddisfazioni nei mazzi mono in velocità e nei mazzi bicolore a partita avanzata.



Cacciare il cacciatore - VERDE - Provare ad assicurarsi la morte di una creatura quando si ha in mano un mazzo molto verde non è peccato, è buona norma.



Scorpione del Falasco - VERDE - Un 1/1 con Tocco letale dura meno di una zanzara nello stabilimento del Vape, però sono uscite alcune verdi letali in standard e con qualcosa le dobbiamo rimpiazzare. A costo uno, andiamo in velocità e ci piace.



Arco di Nylea - VERDE - Mi ripeto, amo il tocco letale e anche se è una carta fragilissima  ha dalla sua tantissime cose che puoi fare senza costi esagerati. Versatilissima.